Corsi di nuoto

Scuola Nuoto Federale

Il progetto della Scuola Nuoto Federale inquadra, riconosce e valorizza tutte le attività didattiche (nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, salvamento e le varie forme di ginnastica ed attività motoria in acqua) che le società riconosciute svolgono, a beneficio di tutte le fasce di età, impiegando tecnici ed istruttori federali, all'interno di un impianto natatorio, mediante l'attuazione dei modelli didattici emanati dalla Federazione Italiana Nuoto.

La Scuola Nuoto Federale dell’Albatros Sporting Club, è condotta da esperti istruttori federali, diplomati ISEF ed allenatori professionisti.

Lo scopo della nostra Scuola Nuoto Federale, è di formare nel corso dei mesi e degli anni che seguiranno, giovani atleti nella disciplina natatoria che possano dare soddisfazioni sul piano sportivo oltre che ai propri genitori, anche agli istruttori ed a tutti gli sportivi della nostra regione.

Altro obiettivo è naturalmente quello di formare giovani “sani e forti”; ciò è possibile grazie alla “completezza” della pratica del nuoto.

La Scuola Nuoto Federale dell’Albatros Sporting Club è suddivisa in undici brevetti. Ogni brevetto sarà sviluppato dagli istruttori nell’arco dei quattro mesi di corso. All’inizio dei corsi, gli allievi saranno inseriti nel brevetto/fascia da conseguire, onde perfezionarli nello stile e nella tecnica.

Al termine ci sarà l’esame, un momento importante e conclusivo del corso, che darà la possibilità a tutti i promossi di accedere al livello superiore rappresentando altresì un giorno di festa.

Coloro che sono alla prima iscrizione presso la Scuola Nuoto Federale dell’Albatros Sporting Club, e che hanno fatto altri corsi di nuoto presso altre strutture affiliate F.I.N., saranno inseriti nel brevetto/fascia di loro competenza.

Coloro che non hanno mai conseguito alcun brevetto, saranno ad inizio corso valutati dallo staff tecnico e inseriti di conseguenza nel brevetto/fascia che sarà ritenuto più idoneo alle loro capacità acquisite, ma non necessariamente nella prima.

Durante la scuola nuoto ed in fase di esame, i ragazzi segnalati dallo staff tecnico saranno avviati alla pratica sportiva PREAGONISTICA ed AGONISTICA.

La Scuola Nuoto Federale, si estende naturalmente anche agli adulti intenzionati a perfezionare i vari stili; ciò darà loro la possibilità, ove lo volessero, di accedere ai corsi “MASTER” ovvero la pratica del nuoto attraverso la competizione sportiva.

I corsi si tengono in tutti gli orari della giornata e sono dedicati a chi non sa ancora nuotare come a quanti si vogliano perfezionare.
La progressione didattica prevede diversi livelli i quali consentono di adeguare l'insegnamento alle capacità di ognuno, offrendo così a tutti i giusti stimoli per progredire e vincere le paure che sono da sempre il più grande ostacolo al benessere in acqua.


Corsi per Bambini e Ragazzi

Acquaticità per bambini a partire dai 4 anni e scuola nuoto a livello elementare, intermedio e di perfezionamento per ragazzi dai 4 ai 16 anni.
Nell'acquaticità non è ancora previsto l'insegnamento degli stili. Il suo obiettivo è il completo ambientamento (superamento della paura e raggiungimento del benessere in acqua), da ottenere attraverso il gioco e l'apprendimento delle tecniche respiratorie. I passi successivi sono il vero e proprio insegnamento degli stili di nuoto fino al perfezionamento di tutte le tecniche e l'apprendimento di stili e tecniche di nuoto poco conosciuti quali il salvamento, il nuoto pinnato e subacqueo. La frequenza può essere unisettimanale o bisettimanale in giorni prefissati all'iscrizione. I corsi partono solo con un numero minimo di allievi per gruppo. Le indicazioni del livello natatorio fornite in segreteria vengono convalidate in acqua alla prima lezione e l'allievo viene inserito nel gruppo ritenuto più adatto alle sue capacità di nuoto. Non sono riconosciute priorità a chi ha frequentato i corsi precedenti, la reiscrizione non è automatica, ma va riconfermata in segreteria. La scuola nuoto non garantisce che gli allievi siano seguiti dallo stesso istruttore del corso precedente. Le lezioni perse per motivi non dipendenti dalla gestione della piscina non sono recuperabili o rimborsabili.
Corsi per Bambini e Ragazzi
Acquaticità per bambini a partire dai 4 anni e scuola nuoto a livello elementare, intermedio e di perfezionamento per ragazzi dai 4 ai 16 anni.


Corsi per Adulti

Corsi di nuoto per adulti in orario mattutino e serale.
I corsi si tengono in vari orari della giornata per venire incontro alle esigenze anche di chi fa i turni. Sono dedicati tanto a chi non sa ancora nuotare quanto a coloro si vogliano perfezionare.
La progressione didattica prevede diversi livelli che consentono di adeguare l'insegnamento alle capacità di ognuno, offrendo così a tutti i giusti stimoli per progredire e vincere le paure che sono da sempre il più grande ostacolo al benessere in acqua. I corsi si svolgono il mattino e la sera. Per la loro strutturazione i corsi del mattino sono particolarmente adatti a chi svolge turni lavorativi che impediscono una frequenza regolare alle lezioni.
Al mattino l'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento e la frequenza è, facoltativamente, 1 o 2 volte la settimana in giorni prestabiliti, a seconda del livello di capacità cui si appartiene. Per i corsi serali la frequenza unisettimanale o bisettimanale deve essere scelta all'atto dell'iscrizione. Le sessioni di frequenza sono suddivise in turni. E' necessario effettuare preventivamente l'iscrizione in segreteria.

Inoltre, per quanti hanno già una discreta capacità natatoria ed intendono migliorarsi provando discipline nuove, in piscina si svolgono anche corsi di Lunga distanza, nuoto pinnato.

Direttore Sportivo: Prof. Simeone Pietro (Consigliere Regionale Federaione Italiana Nuoto)

Palestra - Fitness

Readmore

Palestra - Fitness

Lezioni individuali

Readmore

Lezioni individuali

Acqua fitness

Readmore

Acqua fitness

Corsi di nuoto

Readmore

Corsi di nuoto

Nuoto libero

Readmore

Nuoto libero

Acquaticità per infanti

Readmore

Acquaticità per infanti